Contratto tra Solaris Bus & Coach e ALSA Group SLU di Bilbao per due bus elettrici Urbino 12

Solaris al Summit UITP

Due Solaris elettrici Urbino 12 saranno in servizio nella SLU Group ALSA di Bilbao, dopo il contratto firmato dalla società polacca con l’operatore spagnolo.

Il contratto prevede anche due caricabatterie fissi, mentre i veicoli e i caricabatterie verranno consegnati entro la fine dell’anno.

L’autobus Solaris per Bilbao sarà alimentato da due motori elettrici da trazione integrati da 125 kW ciascuno. Il Solaris elettrico sarà dotato di un pacco batterie ad alta energia con una capacità di 240 kWh. Le batterie verranno ricaricate utilizzando un connettore plug-in.

Con una disposizione delle porte di 2 + 2 + 2, il veicolo può trasportare almeno 75 passeggeri in una volta, di cui 26 viaggeranno seduti. 10 dei posti saranno accessibili dal pianale ribassato. Tutti i passeggeri potranno beneficiare di una serie di servizi tra cui, soprattutto, aria condizionata in tutto il veicolo, un sistema di informazione dei passeggeri con annuncio vocale, videosorveglianza, nonché porte USB installate nei corrimano, che consentono ai passeggeri di ricaricare i propri dispositivi mobili lungo il percorso. Gli autobus avranno anche due rampe che consentono l’ingresso di passeggeri su sedia a rotelle o di coloro che viaggiano con carrozzine o passeggini; una di queste rampe verrà azionata elettricamente, l’altra – manualmente.

Per l’ordine di Bilbao, il produttore polacco applicherà anche soluzioni innovative per quanto riguarda la gestione termica, per cui il veicolo sarà automaticamente pre-condizionato alla temperatura desiderata un’ora prima di partire – se la temperatura esterna scende sotto i 15 gradi. Questo non è solo vantaggioso per il comfort del guidatore e dei passeggeri, ma consente anche di risparmiare l’energia immagazzinata nelle batterie di trazione, poiché il veicolo viene riscaldato utilizzando l’energia della rete elettrica, alimentata tramite un plug-in.

Dal 2010 quasi 200 veicoli della fabbrica con sede a Bolechowo operano nella penisola iberica, tra cui 3 autobus elettrici articolati forniti a Barcellona e quasi 80 veicoli a propulsione ibrida che possono essere incontrati a Barcellona e nella città di San Sebastian, situata nella Paesi Baschi

Fonte: Solaris

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.