13 nuovi midibus elettrici BYD per la città di Messina nel sud Italia

BYD Messina

BYD e il Comune di Messina, una delle principali città della Sicilia, nel sud Italia, hanno firmato un ordine per 13 nuovi midibus elettrici BYD.

Il contratto è stato firmato alla presenza del Sindaco di Messina, Cateno De Luca, tra il Segretario Generale, Antonio Le Donne, e l’Amministratore Delegato di BYD Europe, Isbrand Ho.

BYD Messina
Cateno De Luca, Mayor of Messina and Isbrand Ho

L’acquisto è reso possibile con il fondo del Programma operativo nazionale denominato NOP Metropolitan Cities 2014-2020, che si concentra sul rinnovo e l’aggiornamento tecnologico del trasporto pubblico locale in 14 città metropolitane italiane. Gli e-ebus, acquistati dal comune, saranno ceduti in prestito all’operatore di trasporto pubblico di Messina ATM.

Il tender vinto da BYD è il primo per gli autobus elettrici di nuova generazione nel sud Italia. All’inizio di quest’anno, Torino ha anche emesso un ordine per 13 midibus, che saranno presto consegnati nella città settentrionale.

I midibus BYD hanno una lunghezza di 8,7 metri, sono dotati di due porte e hanno una capacità di 53 passeggeri. L’ordine di Messina sarà consegnato in due lotti ed entrambi entro quest’anno.

Cateno De Luca, Sindaco di Messina:

I veicoli elettrici promuovono la mobilità sostenibile e riducono l’inquinamento. Sono lieto di apprendere che a Shenzhen, dove vivono 14 milioni di abitanti, operano oltre 16.000 autobus, tutti elettrici, e il tram non esiste come filosofia di trasporto. Accolgo con favore l’invito di Mr Ho a visitare questo gigante aziendale, che ha lo stesso numero di dipendenti dell’intera popolazione di Messina. Per BYD, che ha già fornito altre città italiane come Torino, Milano e Novara, è un progetto pilota.

Isbrand Ho, Managing Director di BYD Europe:

Siamo molto soddisfatti di questo ordine di midibus in Italia. Non solo è questo, l’autobus più corto della nostra gamma di prodotti, popolare qui, ma solo una settimana fa abbiamo annunciato un nuovo ordine da Padova, nel nord Italia, per sei dei nostri ebus da 12 metri. Questo si aggiunge oltre agli autobus che già abbiamo a Torino, Milano e Novara. Siamo lieti che la città di Messina crede nella nostra tecnologia verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.