Anteprima del camion Volvo FL Electric

Volvo FL Electric

Volvo Trucks introduce ora il suo primo camion completamente elettrico per uso commerciale: il Volvo FL Electric per le attività di distribuzione urbana e rifiuti, tra le altre applicazioni. Le vendite e la produzione in serie del nuovo modello inizieranno in Europa il prossimo anno. Con questa introduzione, Volvo Trucks assume la guida delle soluzioni per il trasporto di merci elettrificate nelle città.

Volvo FL Electric
Claes Nilsson, President Volvo Trucks and Ann Sofie Hermannsson, Mayor of Gothenburg at World Premiere of Volvo FL Electric

Siamo immensamente orgogliosi di presentare il primo di una gamma di autocarri Volvo completamente elettrici, pronti per il traffico regolare, con questo modello stiamo rendendo possibile per le città che mirano allo sviluppo urbano sostenibile trarre vantaggio dai vantaggi dei trasporti con camion elettrificati – afferma Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks.

Con una migliore qualità dell’aria e meno rumore in città, è possibile pianificare alloggi e infrastrutture più liberamente di adesso. Un camion elettrico senza emissioni di scarico può essere utilizzato nei terminali interni e nelle zone ambientali. Il loro basso livello di rumore crea opportunità per fare più lavoro di notte, riducendo così il carico sulle strade durante il giorno.

Vi è un notevole interesse di mercato nei veicoli elettrici. Molti potenziali clienti hanno domande sulle opportunità generate dalla nuova tecnologia e su come possono influire sulle loro operazioni.

Per rendere la transizione sicura e fluida, offriremo soluzioni olistiche basate sulle esigenze individuali di ciascun cliente in termini di cicli di guida, capacità di carico, tempo di attività, autonomia e altri parametri.Questa soluzione può comprendere tutto, dall’analisi del percorso e l’ottimizzazione della batteria all’assistenza Volvo Trucks lavora a stretto contatto con diversi fornitori di apparecchiature di ricarica, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’elevata produttività e produttività – afferma Jonas Odermalm, responsabile della strategia di prodotto Volvo FL e Volvo FE di Volvo Trucks.

Volvo FL ElectricIl sostegno offerto da Volvo Trucks è l’esperienza accumulata dal Gruppo Volvo nelle soluzioni di trasporto elettrificate. La società sorella Volvo Buses ha venduto più di 4000 autobus elettrificati dal 2010. La tecnologia utilizzata per la propulsione e lo stoccaggio di energia nel Volvo FL Electric è stata testata e collaudata sin dall’inizio ed è supportata dalla vasta rete di vendita di Volvo Trucks, fornitura di servizi e ricambi.

Dall’esperienza sappiamo quanto sia importante che le città, i fornitori di energia e le case automobilistiche cooperino affinché l’elettrificazione su larga scala diventi realtà. Con incentivi interessanti, standard concordati e una strategia a lungo termine per la pianificazione urbana e l’espansione della tariffazione infrastruttura, il processo può andare molto più veloce – spiega Jonas Odermalm.

Volvo FL ElectricVolvo Trucks ritiene che sia essenziale adottare una visione olistica dell’elettrificazione del settore dei trasporti per gestire le sfide in corso in settori come la produzione di elettricità e le batterie.

Ad esempio, al fine di garantire che le materie prime per le batterie vengano estratte in modo responsabile, il Gruppo Volvo collabora con la rete di Drive Sustainability, che ha una funzione speciale che monitora questo problema.Il Volvo Group è anche coinvolto in vari progetti dove le batterie dei veicoli elettrici pesanti ottengono una seconda vita, riutilizzate per l’immagazzinamento dell’energia.Tutte le domande sulla gestione delle batterie non sono ancora state risolte, ma stiamo lavorando attivamente sia all’interno del Gruppo che insieme ad altri attori per guidare lo sviluppo e creare le soluzioni necessarie – afferma Jonas Odermalm.

I primi camion della gamma Volvo FL Electric stanno entrando regolarmente in funzione con i clienti di Gothenburg, la casa di Volvo Trucks.

I fatti

  • Volvo FL ElectricCamion completamente elettrico per distribuzione, raccolta rifiuti e altre applicazioni in condizioni urbane, GVW 16 tonnellate.
  • Trasmissione: motore elettrico da 185 kW, potenza massima / 130 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, albero di trasmissione, asse posteriore. Motore elettrico a coppia massima 425 Nm. Coppia massima asse posteriore 16 kNm.
  • Stoccaggio di energia: 2-6 batterie agli ioni di litio, per un totale di 100-300 kWh.
  • Autonomia: fino a 300 km.
  • Ricarica: ricarica CA tramite rete elettrica (22 kW) o carica rapida CC tramite CCS / Combo2 fino a 150 kW.
  • Tempo di ricarica: dalle batterie vuote a quelle completamente cariche: ricarica rapida 1-2 ore (ricarica CC), carica notturna fino a 10 ore (ricarica CA) con capacità massima della batteria di 300 kWh.

I primi due camion Volvo FL Electric saranno gestiti dalla società di raccolta e riciclaggio rifiuti Renova e dalla ditta di trasporti TGM.

Il progetto Off Peak City Distribution ha studiato gli effetti del trasporto merci di notte nel centro di Stoccolma. Evitando il traffico dell’ora di punta, i camion sono stati in grado di svolgere il proprio lavoro in un terzo del tempo rispetto alle operazioni diurne.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*