Partnership tra Extreme E e Spark Racing Technology per costruire auto fuoristrada elettriche

Agag Extreme E Spark
(L-R) Alejandro Agag, Founder & CEO of Formula E - operating partner of Extreme E - and Theophile Gouzin, Technical Director of Spark Racing Technology

Extreme E ha unito le forze alla casa automobilistica Spark Racing Technology per progettare, assemblare e consegnare il nuovissimo modello di SUV elettrico per Extreme E.

Spark Racing Technology creerà e costruirà il pacchetto comune con parti specifiche rigorose, prima di consegnare la struttura omologata a ciascun team, consentendo ai concorrenti di testare e sviluppare il proprio propulsore e carrozzeria.

Agag Extreme E Spark
(L-R) Alejandro Agag, Founder & CEO of Formula E – operating partner of Extreme E – and Theophile Gouzin, Technical Director of Spark Racing Technology

Le parti standardizzate prodotte dalla Spark Racing Technology sono costituite da telaio tubolare in acciaio, sospensioni e ammortizzatori, impianto frenante e sterzo, nonché struttura antiurto e roll-bar.

I componenti aperti per lo sviluppo sono focalizzati sul motore e sull’inverter e selezionano le aree della carrozzeria esterna, come il coperchio del motore, il pannello laterale, le luci e i paraurti anteriore e posteriore.

Il collaudo del prototipo è previsto per luglio di quest’anno insieme al socio fondatore Continental Tyres, con i team che riceveranno la prima consegna di 12 auto da Spark Racing Technology a marzo 2020.

Le squadre avranno in seguito la possibilità di mettere alla prova le auto dell’Extreme E con prove collettive di gruppo in estate, prima di salire a bordo della RMS St. Helena appena rinnovata per la prima gara del gennaio 2021.

Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E – partner operativo di Extreme E – ha dichiarato:

Avviare il processo di produzione e costruzione di un’auto è sempre speciale e un momento decisivo per lanciare una nuova serie. Sono contento di essere ancora una volta in questo viaggio insieme a Spark Racing Technology – proprio come abbiamo fatto per la Formula E. Lavorare con partner di fiducia e persone come Theo e il team di Spark ci permettono di portare avanti i preparativi e offrire un’auto da gara pronta ai team, prima di dare loro la libertà di sviluppare i propri componenti. Non vedo l’ora di vedere il prototipo in azione e la prima dimostrazione pubblica quest’estate. Tieni gli occhi saranno puntati alle ulteriori notizie provenienti da Extreme E nelle prossime settimane.

Theophile Gouzin, direttore tecnico della Spark Racing Technology, ha dichiarato:

Spark è entusiasta di progettare il nuovissimo SUV elettrico per Extreme E. Il nostro team ha il privilegio di essere co-pioniere di questa nuova competizione incentrata sull’e-mobility. Spark vede Extreme E come lungimirante e una vera sfida ingegneristica: il terreno di prova per i veicoli elettrici.

Denise Ewald, direttore dei pneumatici R&D per passeggeri e autoveicoli leggeri presso Continental, ha dichiarato:

Continental ha il privilegio di unirsi al viaggio estremamente emozionante verso questa nuova competizione di corse. Stiamo sviluppando pneumatici ad alte prestazioni per l’uso estremo e siamo felici e curiosi dei prossimi mesi, prima che le gomme calpestino la strada con il nuovo SUV elettrico.

Fonte: Extreme E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.