Settimana Europea della Mobilità a Bergamo

Bergamo, Luglio 2013
Presentazione della “Settimana Europea della Mobilità 2013”
Bergamo, Sentierone 20-22 settembre

Fonte: Studio Green Solution

Bergamo, Italia. 29 luglio 2013. Il Comune di Bergamo ha deciso di aderire anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2013) promossa dall’Unione Europea.

L’iniziativa, giunta alla 12° edizione, intende sottolineare lo sforzo che unisce Stati, istituzioni, aziende e associazioni per questo obiettivo, che si rivela cruciale sia a livello planetario che per la specifica vivibilità delle nostre città.

Per una città come Bergamo che vuole evolvere verso il concetto di Smart City, in vista degli importanti appuntamenti di Expo 2015 e della candidatura a Capitale europea della cultura 2019, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile può rappresentare un momento di approfondimento e una vetrina importante per sostenere le attività legate a queste tematiche e per sensibilizzare famiglie e cittadini a stili di vita e di consumo orientati ad un’economia e una società più “green”.

Per questa importante occasione il mensile BergamoSOStenibile, in collaborazione con il Comune di Bergamo e l’assessorato alla Mobilità, promuoverà una serie di iniziative al fine di mostrare come le scelte individuali delle persone possano influire positivamente sulla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di gas climalteranti.
Da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2013 verrà proposta una “fiera a cielo aperto” proprio sul Sentierone, in pieno centro cittadino, per mostrare al pubblico le possibilità offerte dalle nuove forme di mobilità sostenibile: dall’utilizzo dei mezzi pubblici all’impiego di bici, moto e auto elettriche o ibride, dall’educazione stradale nelle scuole, alle forme di mobilità alternativa, con alcuni esempi originali e divertenti di mobilità dolce.

Spazio anche alle imprese che offrono servizi legati al mondo della mobilità e al non profit rivolti alle nuove forme di trasporto urbano.

Oltre a curare la parte espositiva sul Sentierone, il mensile BergamoSOStenibile produrrà uno “Speciale Mobilità” che sarà distribuito in 30.000 copie attraverso i 500 punti di distribuzione sparsi in tutta la provincia e durante i giorni della manifestazione.

 

no images were found

 

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.