Linea 55 di autobus elettrici lanciata a Götheborg

Fonte: Volvo Buses

 

Götheborg, Svezia. 15 Giugno 2015. Götheborg lancia il trasporto pubblico del futuro. La prima linea di Götheborg di autobus elettrici è stata inaugurata oggi. Gli autobus sono silenziosi e senza emissioni e funzionano con l’elettricità prodotta dall’energia eolica ed idroelettrica. La linea di autobus è tra le più moderne al mondo. Tra le altre cose, i passeggeri possono ricaricare i loro telefoni a bordo.

Gli autobus alimentati completamente da energia rinnovabile saranno ora parte del sistema di trasporto pubblico di Götheborg. Le autolinee 55 hanno tre autobus completamente ad azionamento elettrico e sette autobus ibridi elettrici, tutti da Volvo Buses. Gli autobus eseguono il percorso che va da Chalmers Johanneberg a Chalmers Lindholmen, attraverso il centro di Göteborg, sono dotati a bordo di Wi-Fi e strutture per le ricarica dei telefoni cellulari.

Gli autobus sono alimentate da batterie che vengono ricaricate velocemente con l’elettricità da fonti rinnovabili alle fermate terminali. La fermata Chalmers Lindholmen ha un terminale interno, azione resa possibile dal fatto che gli autobus sono silenziosi e senza emissioni.

“Il Gruppo Volvo mira ad essere il leader mondiale nelle soluzioni di trasporto sostenibili. Una collaborazione unica a Göteborg ci permette di lanciare la linea di autobus elettrico qui e rimanere un leader nello sviluppo del trasporto pubblico del futuro”, dice Niklas Gustafsson, Chief Sustainability Officer di Volvo Group.

Autolinee 55 è il risultato di ElectriCity, una collaborazione che sviluppa, collauda e dimostra il nuovo attraente modo di trasporto collettivo sostenibile per il futuro. Oltre ai bus attuali, ElectriCity sviluppa e testa nuovi sistemi alla fermata del bus, sistemi di gestione del traffico, concetti di sicurezza e sistemi di approvvigionamento energetico. La nuova linea di autobus elettrici non solo mette Goteborg sulla mappa per i sistemi di trasporto pubblico innovativi, ma anche apre nuove possibilità per la pianificazione urbana.

“L’Autolinea 55 elettrica è la prova concreta di come Götheborg si sta sviluppando in una città più densa, più sostenibile e aperta con gli spazi pubblici interessanti e una ricca vita urbana. Il progetto dimostra anche la nostra ambizione e la strategia per attrarre competenze e investimenti che aiutano a ridurre l’impatto ambientale e sviluppare la collaborazione tra le autorità, l’industria e il mondo accademico”, dice Anneli Hulthén (S) capo del settore esecutivo della Città di Götheborg.

Si spera che il progetto ElectriCity incoraggi l’uso del trasporto pubblico e preparari la strada per altre attraenti soluzioni di trasporto pubblico della regione Västra Götaland.

 

ElectriCity

ElectriCity è una collaborazione tra la ricerca, l’industria e la società. Si concentra sullo sviluppo, la dimostrazione e la valutazione di soluzioni di trasporto pubblico sostenibili per il futuro.

La collaborazione è tra Volvo Group, Regione Västra Götaland, Västtrafik, la città di Götheborg, Chalmers University of Technology, Swedish Energy Agency, Johanneberg Science Park, Lindholmen Science Park, Business Region Göteborg, Götheborg Energi, Älvstranden Utveckling, Keolis, Akademiska Hus e Chalmersfastigheter.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.