Accordo tra ABB e Porsche per sviluppare caricabatterie in Giappone

Porsche Mission E

ABB e Porsche Japan hanno firmato un accordo per lo sviluppo di un caricabatterie dedicato ad alta potenza per i veicoli elettrici Porsche in Giappone.

ABB fornirà la sua infrastruttura leader del mercato agli EVs di Porsche Japan, che possono essere utilizzati nella Taycan, la prima auto completamente elettrica di Porsche ad entrare nel mercato giapponese nel 2020.

Caricabatterie ABBSecondo i termini dell’accordo, Porsche Japan installerà i caricabatterie ad alta potenza di ABB presso i centri Porsche e le strutture pubbliche in tutto il paese, creando una rete di caricabatterie veloci per i suoi veicoli elettrici. La prima installazione è pronta per essere installata a metà del 2020.

L’alleanza rafforzerà la spinta del Giappone per una più ampia adozione della mobilità elettrica.

ABB e Porsche Japan uniranno le forze per sviluppare la prossima generazione di caricabatterie che supportano livelli di potenza superiori a 150 kW e compatibili con lo standard di ricarica rapida CHAdeMO.

Il governo giapponese ha fissato un ambizioso obiettivo di vendere solo nuovi veicoli elettrici o ibridi entro il 2050. La mossa arriva mentre il paese lavora per ridurre l’anidride carbonica e altre emissioni di gas serra che sono in gran parte responsabili del riscaldamento globale.

La profonda esperienza di ABB nella ricarica di veicoli elettrici, combinata con l’eredità di Porsche ad alte prestazioni è una formula vincente per rivoluzionare la mobilità sostenibile e aprirà la strada al Giappone per soddisfare i suoi ambiziosi impegni a emissioni zero – ha dichiarato Frank Muehlon, Responsabile globale ABB business per l’infrastruttura di ricarica EV.

Con una potenza massima di 600 CV (440 kW), la berlina sportiva Porsche Taycan può passare da 0 a 100 km / h in soli 3,5 secondi e ha un’autonomia massima di 500 km o più (secondo lo standard NEDC).

La domanda per la prima auto elettrica Porsche è stata travolgente, con oltre 20.000 clienti in tutto il mondo che hanno manifestato interesse a partire da marzo 2019. Dopo il suo lancio, Porsche entrerà in produzione nel 2020 con la sua versione crossover ispirata al crossover, la EV Cross Turismo.

Il presidente di Porsche Japan Toshiyuki Shimegi ha detto:

Sono molto lieto di dire che saremo in grado di fornire ai nostri clienti la rete di ricarica rapida più performante al mondo grazie a questa partnership con ABB. Entro il 2025, la metà di tutti i nuovi veicoli Porsche potrà essere equipaggiata con un motore elettrico – come parte di un concetto ibrido o come veicolo puramente elettrico, quindi costruire l’infrastruttura di ricarica rapida è vitale per i possessori di veicoli elettrici come un grande passo in avanti nel progetto Porsche EV.

ABB ha oltre 10 anni di esperienza nel mercato delle ricariche EV, è un membro fondatore della CHAdeMO e della CCS Charging Standards Association e ha venduto più di 10.500 caricabatterie rapidi DC in 73 paesi.

Fonte: ABB

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.