Eolico Siemens nel Mare del Nord

Siemens si aggiudica un importante ordine per due impianti eolici nella zona tedesca del Mare del Nord
– 97 turbine eoliche e attività di service per cinque anni
– Le nuove turbine eoliche Siemens da 6 MW al largo della costa tedesca
– Gode Wind 1 & 2 forniranno energia elettrica a circa 600.000 famiglie

Fonte: Siemens

Milano, Italia. 21 novembre 2013. Siemens ha ricevuto un altro ordine per due impianti eolici offshore in Germania: l’azienda fornirà 97 turbine eoliche, con una potenza di sei megawatt (MW) ciascuna e un diametro del rotore di 154 metri, al fornitore di energia danese DONG Energy. La capacità totale dei due impianti Gode Wind 1 e Gode Wind 2 è di 582 megawatt, sufficiente per la fornitura di energia eco-friendly a circa 600.000 famiglie tedesche.

Gli impianti eolici Gode Wind 1 (252 MW) e Gode Wind 2 (330 MW) saranno installati al largo del Mare del Nord, vicino all’isola di Juist, a circa 45 chilometri dalla costa tedesca e a una profondità che raggiunge i 34 metri. Per la prima volta in Germania, Siemens fornirà le sue turbine eoliche da 6 MW per un impianto offshore, oltre alle attività di service per un periodo di cinque anni. L’inizio dei lavori di installazione è in programma per la prima metà del 2015, e la messa in servizio per la seconda metà del 2016.

“L’energia eolica offshore è di vitale importanza per il successo della transizione energetica in Germania”, ha dichiarato Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power del Settore Energy di Siemens. “Solo in mare è possibile costruire progetti eolici di così grandi dimensioni. L’energia eolica offshore fungerà da fattore di stabilizzazione del mix energetico tedesco. Grazie alle condizioni di vento stabile in mare, gli impianti eolici offshore producono energia elettrica per più di 340 giorni l’anno.”

Siemens è leader di mercato nella fornitura di impianti eolici offshore, nella connessione alla rete e nelle attività di service per gli impianti offshore. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, l’azienda ha installato nei mari di tutto il mondo una capacità totale di 3,9 gigawatt (GW) di turbine eoliche. Attualmente gli ordini Siemens per progetti offshore raggiungono una capacità complessiva di circa cinque gigawatt.

“Nonostante il fatto che l’energia eolica offshore sia una tecnologia piuttosto nuova, stiamo facendo grandi progressi. Nei prossimi dieci anni abbiamo intenzione di ridurre i costi fino al 40%”, ha dichiarato Tacke. “E’ però essenziale che sussistano chiare e definite condizioni per l’espansione dell’energia eolica offshore in Germania.”

Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi Siemens ha installato le proprie turbine eoliche in due impianti eolici offshore in Germania e ha in programma altri sei progetti. Siemens inoltre ha già fornito le proprie turbine eoliche a DONG Energy, per il progetto tedesco Borkum Riffgrund 1. DONG Energy è leader mondiale per lo sviluppo, l’ingegneria e la costruzione, nonché la messa in funzione, di impianti eolici in mare.

L’energia eolica e tutti i servizi connessi fanno parte del portfolio ambientale di Siemens che, tra i più ampi e significativi al mondo, vale 33 miliardi di Euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto e quantificabile alla protezione di clima e ambiente. I prodotti e le soluzioni del portfolio ambientale nel 2012 hanno permesso ai clienti di abbattere circa 330 milioni di tonnellate di CO2, una cifra equivalente alle emissioni generate da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.